E' un progetto nato nel 2014 grazie all’intuito ed entusiasmo di Emanuele Miliani Professore di Tecnologia, Architetto ed appassionato di Robotica educativa.

L'idea è quella di applicare il pensiero computazionale nella scuola secondaria e stimolare i ragazzi ad essere protagonisti.

Così nelle scuole afferenti all’ IC Bosco Chiesanuova, inserite nel parco della #Lessinia, in provincia di Verona si fanno attività didattiche innovative con lo scopo di fare squadra e di incentivare la formazione e l’apprendimento di discipline STEM e la consapevolezza digitale mediante il gioco e le competizioni nazionali ed internazionali.

I giovani ragazzi selezionati tra un bacino di circa 200 studenti, si candidano e vengono selezionati ogni anno per far parte del TEAM.
I più motivati e determinati che accedono al gruppo ristretto (da 10 a 20 elementi in base agli impegni) si mettono in gioco testando le loro abilità e migliorando le conoscenze per trasformarle in competenze, spendibili in percorsi di studio accademici e lavorativi.
Da alcuni anni partecipano ad eventi come programmi TV come #RobOCod di Rai Gulp, alla competizione internazionale @FirstLegoLeague che prevede gare di Robotica ma anche la realizzazione di un progetto scientifico in base ad un tema assegnato.

Lo scorso anno Mycollego ha raggiunto il prestigioso INNOVATION AWARD agli #openInternational in Libano, dopo aver vinto il premio nazionale.

Quest'anno ha vinto per il secondo anno consecutivo, con il progetto scientifico che vedrete presentato in un video oggi, il premio Oltre la Robotica indetto dal MIUR - Ministero dell'Istruzione dell' Università e della Ricerca e da FIRST LEGO League Italia.